“Il datore di lavoro deve garantire l’adeguata formazione sugli apparecchi di protezione individuale di terza categoria”

“Il datore di lavoro deve garantire l’adeguata formazione sugli apparecchi di protezione individuale di terza categoria”

29 Marzo 2023 Corsi News 0
Il datore di lavoro è responsabile del rispetto della normativa relativa alla formazione sugli apparecchi di protezione individuale (API) di terza categoria. La formazione degli addetti alle attività che richiedono l’utilizzo di tali dispositivi è obbligatoria ai sensi della vigente legislazione in materia. In particolare, il datore ha l’obbligo di assicurarsi che tutti i dipendenti siano adeguatamente formati prima dell’utilizzo delle API, al fine di prevenire eventualmente infortuni o incidenti sul posto di lavoro. La formazione dovrà comprendere le informazioni necessarie per la corretta individuazione e utilizzazione degli apparecchi in base alle specifiche esigenze e al tipo di attività da svolgere. Il datore si assume anche la responsabilità del controllo periodico ed eventuale manutenzione degli stessi dispositivi, assicurandosi che rimangano sempre efficientie funzionalmente idonei all’uso previsto. In conclusione, il ruolo del datore nella gestione della formazione sugli apparecchi è fondamentale per garantire la massima sicurezza nel posto di lavoroa tutti i dipendent